Icaro Sport Festival 2017


L’Icaro Sport Festival è l’evento di raccolta fondi annuale dell’associazione Icaro Onlus che quest’anno festeggia 15 anni di attività. Il Festival vanta un alto numero di collaborazioni con altre realtà associative e una grande varietà di eventi lungo tutto un weekend, da venerdì 9 giugno fino a domenica 11 giugno. L’Icaro Sport Festival sono 3 giorni per divertirsi insieme, per riflettere e dare visibilità allo sport disabili a brescia.

Venerdì alle ore 18.30, la festa si aprirà con un una corsa podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti sul meraviglioso Monte Orfano: la prima edizione di Run4Icaro.
Alle ore 20.00 il presidente dell’associazione Luca Savardi Danesi presenterà le finalità dell’evento e le nuove attività dell’associazione, poi sarà palco aperto per il karaoke di Alessandro e Elena fino alle 21.30, a seguire il concorso canoro The Voice 4 Icaro alla sua prima edizione.

Il concorso canoro durerà per tutti e tre i giorni e i giudici saranno gli insegnanti di canto della Scuola di Armonia H. Strikler.  La scuola di musica e canto parteciperà al Festival anche con due esibizioni live: il Concerto di fine anno dell’Orchestra della Scuola di Armonia H. Strikler, venerdì dalle ore 20.30 alle 21.30 presso l’Auditorium adiacente all’area feste e l’esibizione della Band di Canto Moderno il sabato sera sul palco adiacente all’area bar.

Sabato dalle ore 14.00 e tutta la domenica largo ai motori dei ragazzi di “WM Drift Team” e “TNT Racing Team asd” due delle migliori scuole di drift allestiranno una pista dove si potrà provare il brivido del Taxi Drift o addirittura provare a guidare una vera macchina da corsa. Mentre se il brivido non fa per te, puoi semplicemente ammirare auto americane, auto tuning e fantastiche auto da corsa nell’area espositori. Per il link all’evento fb clicca qui.

Alle ore 23.00 si apriranno le danze con un esibizione di Pole Dance della Tiffany’s Pole Dance School di Palazzolo.

Domenica 11 alle ore 18,30 presso l’auditorium, gli atleti di Icaro prenderanno parte alla tavola rotonda “Sesso, amore, disabilità” organizzata in collaborazione con il Coordinamento Brescia Pride. Moderà la serata Andrea De Chiara e sarà ospite l’associazione Jump di Bologna composta da omosessuali disabili. Lo scopo della tavola rotonda è di confrontarsi sulle proprie esperienze e riflettere.

Ma, Icaro Sport Festival è anche pane e salamina, piatti tipici e tanto divertimento.

Ogni sera sarà aperta un’AREA BAR a tema motori che si animerà ogni sera dopo le 22.30 di un evento diverso; il venerdì braccialetti fluo per tutti con lo Starlight Party, il sabato alle 23.00 esibizione di Pole Dance con le ragazze della Tiffanys Pole Dance School, la domenica Closing Party con Cocktail di veri professionisti a prezzi da sbarazzo.

Per tutti e tre i giorni inoltre, saranno aperti gli stand della Cantina e Ristorante Madonna della Scoperta, dell’ Associazione Il Cerchio delle Donne, del Market Vintage Dischi e Fumetti, uno stand in cui si potranno provare colorate biciclette con Sidecar, l’AREA KID’S con Truccabimbi e Gonfiabili e infine l’AREA SPORT dove sarà possibile durante tutta la fiera giocare a Basket e ping-pong e anche provare a farlo dalla carrozzina!

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO
per avere aggiornamenti in tempo reale iscriviti alla pagina facebook dell’evento 

VENERDì 9 GIUGNO

ORE 18.00 RUN 4 ICARO Corsa podistica sul Monte Orfano
ORE 20.00 APERTURA FESTA E PRESENTAZIONE del MINIBASKET E TENNISTAVOLO in carrozzina
ORE 20.15-21.30 OPEN KARAOKE
ORE 20.30-21.30 CONCERTO Orchestra Scuola di Armonia H. Strikler
ORE 21.30-23.00 THE VOICE 4 ICARO – concorso canoro
ORE 23.30 DJ SET – Starlight Party

SABATO 10 GIUGNO

ORE 14.00-20.00 ESPOSIZIONE AUTO, RALLY, DRIFTING
prova auto da corsa
ORE 19.30 – ESIBIZIONE – Strong Man Solleva Tutto
ORE 20.00-21.30 ESIBIZIONE BAND di CANTO MODERNO Scuola di Armonia H. Strickler
ORE 21.30-23.00  THE VOICE 4 ICARO – concorso canoro
ORE 23.00 ESIBIZIONE DI POLE DANCE e a seguire DJ SET 

DOMENICA 11 GIUGNO

ORE 10.00-12.00 // 14.00-18.00 ESPOSIZIONE AUTO, RALLY, DRIFTING
prova auto da corsa
ORE 12.00-14.00 PRANZO SOLIDALE con i Bikers Respect
ORE 18.30-20.00 “Sesso, amore, disabilità” tavola rotonda
Ore 20.00-22.00 KARAOKE e LIVE “The Essential” acustic duo
Ore 22.00-22.15 LOTTERIA estrazione
ORE 22.15-23.00 THE VOICE 4 ICARO – finale
ORE 23.30 DJ SET

TUTTI I GIORNI: AREA BAR TEMA MOTORI, ENOGASTRONIMIA, PIATTI TIPICI e tanti altri STAND come Cantina e Ristorante Madonna della Scoperta, Associazione Il Cerchio delle Donne, Market Vintage dischi e fumetti, Prova Biciclette Sidecar, AREA KID’S con Truccabimbi e Gonfiabili, AREA SPORT con Basket e Pingpong.

FINALITÀ DELL’ ICARO SPORT FESTIVAL

Quest’anno i fondi raccolti serviranno per sviluppare il settore minibasket dell’associazione.

Da febbraio 6 giovani atleti dai 6 ai 14 anni si allenano presso la palestra Pastori di Brescia tutti i venerdì dalle 16 alle 17.30 svolgendo attività ludico motoria propedeutica al basket in carrozzina.
Il nostro proposito è riuscire a far conoscere sempre di più questa nuova opportunità e riuscire a creare in futuro una vera e propria squadra di minibasket iscritta al Campionato Italiano.

Per far questo oltre che di giovani atleti, avremmo bisogno di dotare gli atleti di attrezzature adeguate.
Una carrozzina sportiva costa attorno ai 4000 euro, una cifra che non è paragonabile a quella che deve sostenere un bambino normodotato per fare sport e la maggior parte delle volte è un costo che non è alla portata delle famiglie dei giovani disabili. Per questo, vogliamo far conoscere a sempre più persone la nostra associazione affinché diventando supporter e amici di Icaro ci aiutino a diffondere lo sport in carrozzina e a dare ad ogni bambino le stesse opportunità, a Rovato come in tutta la provincia. 

INIZIA A SOSTENERCI ORA 

Lascia un Commento