“A scuola di Basket in Carrozzina” alle scuole medie di Cellatica

Sabato 10 Dicembre Siamo andati alle scuole medie di Cellatica per un po’ di sport in carrozzina!

L’incontro con gli alunni della scuola secondaria di primo grado E. Mattei di Cellatica si è tenuto grazie alla collaborazione del professore di educazione fisica Roberto Ferranti.

Giunti in palestra alle ore 10.00 i ragazzi sono stati riuniti sulle tribune per il discorso introduttivo del nostro presidente Luca, che ha spiegato loro gli scopi dell’associazione Icaro, soffermandosi poi sulla squadra di basket in carrozzina.
All’annuncio che avrebbero provato loro stessi a giocare sulla sedia a rotelle, i ragazzi hanno mostrato molta curiosità, informandosi sulle regole che Luca ha provveduto a delucidare.
Al momento di salire sulle carrozzine, i ragazzi erano in trepidazione.

Li abbiamo divisi in gruppi per disputare mini match da 5 contro 5, aiutati da tre rappresentanti della squadra Omal Icaro Roberto, Francesco e Simone.
Ammirabile l’impegno con cui i ragazzi si sono applicati in questo sport “adattato” e il divertimento che manifestavano sia i giocatori che i piccoli ultras che tifavano per i compagni attendendo il proprio turno.
Alcuni di essi avrebbero voluto continuare a giocare per tutte le due ore, tanto era il gaudio dell’esperienza.

Poco prima di mezzogiorno gli scolari, incitati dal professor Ferranti, hanno salutato l’associazione e suoi giocatori in un coro “ Icaro! Icaro!”.

Degno di nota è quanto i ragazzi riescano a prendere questa disciplina in egual considerazione di qualsiasi altro sport per normodotati, con la stessa passione che impiegherebbero nel provare a cimentarsi con altre discipline.
E’ sempre utile imparare a vedere il mondo attraverso gli occhi dei bambini. Essi non discriminano ne colgono negativamente una situazione di disabilità.
Capiscono subito che lo sport, che sia praticato in piedi o seduti su una carrozzina, è sempre sport.
Speriamo che giornate come queste si ripetano e ringraziamo i ragazzi incontrati degli insegnamenti ricevuti!

Scopri di più sul nostro progetto rivolto alle scuole clicca qui
Per ricevere il progetto completo per la tua scuola scrivi a delia.giambuzzi@icarosportdisabili.it

Lascia un Commento